Torna su

Castelfranco Piandiscò : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diArezzo.

Comuni

Comune di Castelfranco Piandiscò

Arte Storia e Cultura Castelfranco Piandiscò

Nato dal 1º gennaio 2014 con l'unione dei comuni Castelfranco di Sopra e Pian di Sco

CASTELFRANCO DI SOPRA

Il borgo si trova lungo la strada provinciale Setteponti e ci accoglie al suo ingresso la bellissima torre del 1300 progettata dall’architetto fiorentino Arnolfo di Cambio, il resto più evidente, insieme ai resti delle antiche musa, del castello fondato di Firenze. Nel corso dei secoli la torre ha subito diversi interventi tra i quali l’inserimento dell’orologio nel 1500.

In Via Roma, troviamo il teatro comunale intitolato a Wanda Capodaglio, una famosa attrice che trascorse a Castelfranco gli ultimi anni della propria vita, che propone una stagione di prosa, una scuola di musica e una rassegna di compagnie amatoriali valdarnesi.

Tra i monumenti religiosi citiamo invece la chiesa di San Filippo Neri, edificata della prima metà del XVII secolo e la Badia di San Salvatore del XIV secolo, costruita sui resti di un antico castello. Quest’ultima conserve al suo interno pregevoli affreschi tra i quali le "Storie della vita di San Giovanni Gualberto" di Bicci di Lorenzo (1369-1452), una "Annunciazione" di Giovanni di ser Giovanni (1406-1486) e una "Madonna in Trono col Bambino tra i Santi Lazzaro e Michele Arcangelo". Accanto alla Badia di San Salvatore sorge l'ex monastero vallembrosano dotato di un piccolo chiostro.

PIAN DI SCO

Pian di Scò è stato un comune di 6.388 abitanti in provincia di Arezzo.
Tra i monumenti di maggiore rilievo a Pian di Sco troviamo qui la Pieve di Santa Maria, la Cappella di Casabiondo e i resti delle fortificazioni medievali.

La Pieve di Santa Maria è un edificio di origine medievale costruito sul punto più alto dell'abitato. Intorno alla chiesa troviamo una natura incontaminata fatta di boschi e colline ricche di uliveti e vigneti. La chiesa di presenta accanto ad un'imponente torre campanaria e presenta tra navate suddivise da colonne con capitelli finemente decorati. Al suo interno troviamo un affresco che rappresenta la Madonna col Bambino ad opera di Paolo Schiavo.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCastelfranco Piandiscò

Agriturismi nel Comune di Castelfranco Piandiscò Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Castelfranco Piandiscò

Castelfranco Piandiscò (Comune)  -  Fattoria Il Praticino Agriturismo (Agriturismi)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca