Torna su

Civitella in Val di Chiana : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diArezzo.

Comuni

Comune di Civitella in Val di Chiana

Arte Storia e Cultura Civitella in Val di Chiana

Civitella in Val di Chiana è un comune di 9.112 abitanti della provincia di Arezzo. Il territorio è diviso in una zona di bassa montagna, ricoperta di boschi, nella quale è posta la stessa Civitella, ed una pianeggiante nella parte settentrionale della Val di Chiana, dove sorgono i centri più popolati del comune. Nella fascia collinare e montuosa vi sono intense coltivazioni di oliveti e vigneti.

Il borgo è racchiuso nelle sue antiche mura medievali, lungo le quali è possibile osservare i resti delle porte che in passato davano accesso alla città; tra queste la Porta Senese conserva ancora la sua struttura originaria.

Della rocca, eretta nel 1048, resta solo il cassero e la sua antica cinta muraria. Durante l'occupazione nazista, il castello fu utilizzato come quartiere generale dalla Wehrmacht e nel 1944 fu semidistrutto da un bombardamento alleato.

Non lontano dalla rocca si trova l'antico Palazzo del Podestà che presenta una facciata decorata da stemmi rappresentanti i numerosi podestà che si sono succeduti alla guida del borgo.

Tra i monumenti religiosi citiamo la Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita nel XI secolo come priorato benedettino e ultimata nel 1252. Al suo interno custodisce una Madonna col Bambino di scuola robbiana.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCivitella in Val di Chiana

Ristoranti nel Comune di Civitella in Val di Chiana Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Civitella in Val di Chiana

Civitella in Val di Chiana (Comune)  -  Ristorante Neda Pizzeria - Braceria (Ristoranti)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca