Torna su

Marciano della Chiana : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diArezzo.

Comuni

Comune di Marciano della Chiana

Arte Storia e Cultura Marciano della Chiana

Marciano della Chiana è un comune di 3.346 abitanti della provincia di Arezzo. Il territorio comunale, che con poco meno di 24 km² è il più piccolo della Valdichiana, è delimitato dai comuni di Monte San Savino e, per un piccolo tratto, Arezzo a nord, Castiglion Fiorentino a est, Foiano della Chiana a sud e Lucignano a ovest.

Il territorio è prevalentemente collinare e nelle campagne abbondano le coltivazioni cerealicole, nonché la vite e l'olivo.

Il borgo è raccolto dentro i resti dell’antica cinta muraria a ridosso dell’antica fortezza eretta dai senesi che presenta una fitta rete di cunicoli sotterranei.

L’edificio più antico del paese è la Chiesa dei Santi Michele Arcangelo e Lucia, in località Cesa, di origine altomedievale, che ci appare nell’attuale forma in seguito a diversi restauri e modifiche compiuti nel corso dei secoli.

Un altro monumento locale è il Tempo di Santa Vittoria, risalente a fine XVI secolo, costruito su ordine di Cosimo I de’ Medici, ad opera di Bartolomeo Ammannati, in onore dei soldati fiorentini caduti in guerra. Si tratta di un edificio ornato finemente in pietra serena e sormontato da una cupola che presenta un rivestimento in piombo.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMarciano della Chiana

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Marciano della Chiana

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Marciano della Chiana

Marciano della Chiana (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca