Torna su

Pieve Santo Stefano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diArezzo.

Comuni

Comune di Pieve Santo Stefano

Arte Storia e Cultura Pieve Santo Stefano

Pieve Santo Stefano è un comune italiano di 3.279 abitanti della provincia di Arezzo. Pieve Santo Stefano è oggi nota come la Città del Diario: nel 1984, nasce, da un’idea del giornalista e scrittore Saverio Tutino, l’Archivio Diaristico Nazionale, che raccoglie migliaia fra diari, memorie ed epistolari.

Il borgo conserva poche tracce del suo passato a causa di un violento sisma che ha distrutto il centro abitato nel 1944.

Per quanto riguarda i monumenti religiosi citiamo la Chiesa della Madonna dei Lumi costruita tra le fine del XVI secolo e l’inizio del XVII. All’interno custodisce pregevole tele secentesche di scuola fiorentina, e una cupola affrescata attribuita a Luigi Ademollo.

In centro troviamo il Palazzo pretorio e quello Comunale; all’interno di quest’ultimo troviamo una terracotta realizzata Girolamo della Robbia e Luca della Robbia detto "il Giovane" raffigurante la "Samaritana".

Presso la Collegiata di Santo Stefano è possibile ammirare un dossale in terracotta invetriata raffigurante una "Assunzione e Santi", opera di Andrea della Robbia.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPieve Santo Stefano

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Pieve Santo Stefano

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Pieve Santo Stefano

Pieve Santo Stefano (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca